top of page
foto calda.jpg

Maria Francesca Depretis

Iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte - Sez. A  n.10608 ha conseguito la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita” presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca.

Attualmente sta proseguendo la sua formazione come specializzanda in “Psicoterapia Breve Integrata Focale” presso l’Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISeRDiP) di Milano.

Si dedica principalmente ad accompagnare persone, giovani adulti e adulti, nei loro momenti di difficoltà e fatica, tramite colloqui di consulenza e/o sostegno psicologico individuale.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia

L’orientamento a cui mi ispiro nel mio lavoro è quello della Psicoterapia Breve Integrata Focale, un modello di intervento flessibile, che si adatta alle diverse fasi della vita della persona. 

Questo significa che il percorso non è uguale per tutti, ma viene costruito su misura, rispettoso delle caratteristiche individuali e della complessità di ognuno. Per fare questo, nel lavoro clinico vengono messi in dialogo diversi modelli di comprensione psicologica, come quello psicodinamico, cognitivo-comportamentale ed evolutivo.

Il termine breve non indica superficialità, ma un lavoro con una direzione chiara e condivisa. Per questo motivo, nelle prime sedute, collaboro con il paziente per meglio comprendere la richiesta, in modo da poter definire un’area specifica (focus) da esplorare insieme.

La terapia diventa così uno spazio di ascolto e incontro, in cui, attraverso la relazione terapeutica, diventa possibile dare senso alle proprie esperienze, accrescere la consapevolezza di sé e migliorare il proprio benessere.

Contact

"Che ci possa essere gentilezza nel tuo sguardo quando guardi dentro"

John O'Donohue 

123-456-7890 

bottom of page