Servizi
Supporto Psicologico e Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso il cui principale obiettivo è conoscersi e cambiare!
Ci permette di approfondire le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri comportamenti, gusti, desideri e bisogni che in certi periodi della vita e a seguito di certi avvenimenti non ci sono troppo chiari e non ci fanno stare bene.
L'orientamento terapeutico è sistemico-relazionale integrato con la teoria dell'attaccamento.
La sofferenza viene connessa alle relazioni significative per l’individuo, con particolare attenzione ai contesti di crescita e quindi ai legami familiari, considerando le interazioni reciproche, la soggettività e il substrato biologico, senza perdere di vista la prospettiva relazionale e l’attenzione al contesto.
Il percorso di supporto psicologico prevede uno o più colloqui, in cui si accolgono le domande e le preoccupazioni della persona e si cercano insieme le modalità migliori per affrontarle.
Entrambe possono essere individuali, di coppia o familiari.
Le modalità di svolgimento possono essere di persona o online.
Mindfulness
La mindfulness è "la pratica di portare attenzione consapevole e non giudicante all'esperienza del momento presente” (Kabat-Zinn, 1990).
Il percorso di mindfulness favorisce lo sviluppo della consapevolezza e una più efficace gestione dello stress, offrendo strumenti per vivere la quotidianità con maggiore presenza.
Il servizio di mindfulness one-to-one propone percorsi personalizzati, attraverso incontri individuali dedicati alle pratiche di meditazione, respirazione e consapevolezza. Il percorso è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta alla mindfulness, sia a chi desidera approfondire o consolidare la propria pratica.
Sono disponibili percorsi individuali e di gruppo.
EMDR
L’EMDR è un metodo che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La terapia EMDR permette di affrontare i ricordi non elaborati che possono dare origine ad alcune nostre difficoltà.
Può essere utilizzato all'interno del percorso terapeutico.
Valutazione Neuropsicologica &
Stimolazione Cognitiva
La valutazione neuropsicologica permette di misurare le abilità cognitive mediante la somministrazione di test, valutando sia gli aspetti globali che quelli più specifici. Non è una mera valutazione testifica ma per avere un quadro completo conta molto anche il punto di vista del famigliare o caregiver.
Le abilità che vengono indagate sono: attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive a seguito di patologie neurodegenerative, lesioni cerebrali o patologie generali che interferiscono con il funzionamento cognitivo.
La valutazione neuropsicologica può proseguire con percorsi riabilitativi quale la stimolazione cognitive.
La stimolazione cognitiva è utile a migliorare il funzionamento cognitivo e gli aspetti comportamentali, stabilizzare i deficit e stimolare le abilità residue per rallentare il decorso della malattia attraverso delle sedute in cui vengono proposti degli esercizi da svolgere.
Consulenza Sessuale
La consulenza sessuale è un intervento che offre uno spazio sicuro per parlare di sessualità, affettività e relazioni, senza giudizio e con competenza.
Aiuta a comprendere meglio il proprio funzionamento sessuale ed emotivo, a sciogliere dubbi e difficoltà e a migliorare il benessere personale e relazionale
Il percorso si basa sul dialogo, sull’informazione scientifica e sull’esplorazione dei vissuti emotivi e relazionali, rispettando tempi, bisogni e obiettivi della persona.
I principali ambiti di intervento sono: identità di genere e/o orientamento sessuale (accompagnamento nei percorsi di transizione e/o coming out), disturbi sessuali maschili, femminili e di coppia, parafilie, sessualità in adolescenza, gravidanza, puerperio, menopausa, terza età, disabilità, contraccezione e malattie sessualmente trasmesse, infertilità/sterilità e abusi sessuali.
Consulenza Nutrizionale
• nutrizione consapevole : un percorso non prescrittivo costruito intorno a te, per imparare a nutrirti e a costruire un rapporto sereno con l’alimentazione
• consulenza salotto: singola consulenza dedicata a sciogliere i tuoi dubbi sull’alimentazione, senza intraprendere un percorso strutturato
• call gratuita conoscitiva (15 min): per comprendere come funziona il percorso e valutare insieme se è adatto a te.



