top of page

Ilaria Fiorani

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, n. 25665 sez. A., dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Oggi iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso il Minotauro di Milano. 

 

Da anni collaboro sul territorio di Novara con associazioni ed enti del terzo settore, esperienza che ha definito la mia identità professionale. Lavoro come orientatrice, dopo aver seguito un corso di formazione promosso dalla Regione Piemonte, e ho conseguito un master in “Psicologia del nuovi media: prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” presso il Minotauro di Milano.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia

Mi occupo di supporto psicologico per adolescenti, giovani adulti e adulti e sostegno alla genitorialità. 

 

Il mio approccio si basa su un orientamento psicodinamico, con un focus specifico sulla psicoterapia evolutiva. Si tratta di uno sguardo clinico attento ai passaggi evolutivi, come la preadolescenza, l’adolescenza e più in generale tutte le fasi di transizione del ciclo di vita, e alle crisi che possono accompagnarli.

La prospettiva della psicoterapia evolutiva considera che proprio nei momenti di cambiamento, quando una persona deve assumere nuovi ruoli affettivi o affrontare nuovi compiti di sviluppo, possono emergere difficoltà emotive o comportamentali.

Per questo, l’attenzione non è rivolta soltanto alla diagnosi di un eventuale disturbo, ma soprattutto a capire come l’individuo sta affrontando quel passaggio, quali strategie utilizza e quale logica affettiva sostiene quei comportamenti.

 

L’obiettivo del lavoro terapeutico è lavorare insieme alla persona per dare senso a ciò che sta vivendo, elaborare i vissuti emotivi connessi al cambiamento e risignificarli, così da poter affrontare i compiti evolutivi in modo più funzionale e integrato.

 

In questo modo la terapia diventa uno spazio sicuro in cui elaborare i passaggi difficili e trasformarli in occasioni di sviluppo personale.

Contact

I'm always looking for new and exciting opportunities. Let's connect.

123-456-7890 

bottom of page